Home Chi siamo

Il nostro indimenticabile PRESIDENTE

  • An Image Slideshow

Immagini SAR

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
Ulti Clocks content
Chi-siamo PDF Print E-mail
Written by Super Administrator   
Thursday, 24 April 2008 17:42

 

FAQ 


Cosa è il Servizio Virtuale di Soccorso Aereo e Protezione Civile ?

E’ una iniziativa sorta grazie ad un gruppo di amici appassionati di volo simulato specializzato nelle operazioni SAR (Search-and-Rescue, cioè ricerca e soccorso. Scopo dell'iniziativa è quello di emulare operazioni di soccorso reali.

La decisione di avviare una iniziativa specifica lo si deve al fatto che le nostre missioni sono caratterizzate da caratteristiche particolari e, aspetto più significativo, è che si è voluto, dal punto di vista organizzativo, una articolazione internazionale.

In altre parole SAR Virtual è dotata di un proprio sito che fa riferimento all'HEAD QUARTER in lingua inglese i cui contenuti sono di carattere generale. In aggiunta a questo, così come è già avvenuto per la ITALY DIVISION, potranno nascere altre divisioni nazionali che, con la nostra collaborazione/supervisione, potranno aprire un loro sito, magari nella loro lingua e con una propria autonomia gestionale.

Queste divisioni potranno poi usufruire del nostro supporto per attivare, eventualmente, dei propri server in cui ospitare le missioni che si vorranno organizzare. In una seconda fase, dopo test tecnici, questi server potranno essere tutti connessi tra loro, in modo da creare un network del tutto analogo a VATSIM o IVAO. Con questo non si vuole assolutamente entrare in contesa con questi grandi network, ma la decisione di creare ambienti separati è stata motivata che la specificità delle nostre missioni, a partire dalle regole che anche nella realtà vengono poste in essere nel caso di missioni di soccorso per il traffico aereo e che avrebbero potuto costituire problemi alle procedure di controllo del traffico in uso su questi network.

 

Come si può aderire ?

L’adesione e gratuita e si può effettuare inviando una mail a  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it , contenente i principali anagrafici, un indirizzo e-mail e, possibilmente, un recapito telefonico.

 

L’adesione potrà comportare in futuro costi aggiuntivi?

Assolutamente no!

Non sono previsti costi di alcun genere. La partecipazione è totalmente libera e gratuita.

 

Sono richiesti particolari livelli di conoscenza e capacità nell’uso del simulatore Microsoft Flight Simulator ?

Assolutamente no!

E’ accettata la partecipazione anche dei principianti, in quanto l’iniziativa oltre a prevedere, di volta in volta, eventi con vari livelli di difficoltà, ha anche lo scopo di aiutare coloro che sono alle prime esperienze e hanno desiderio di imparare a volare con il Flight Simulator. Nell’ambito dell’iniziativa è stato attivato un Centro di Formazione e Addestramento a distanza, dove saranno disponibili sia sessioni di semplice consultazione che di interazione con piloti istruttori, rappresentati sia da piloti virtuali con maggiore esperienza che da veri comandanti che ci hanno offerto la loro collaborazione.

 

Come si concretizza formalmente l’adesione?

Dopo aver inviato la mail di richiesta di iscrizione al nostro Office (indirizzo e_mail  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it ), vi verrà assegnata una sigla/matricola di Pilota operativo SAR Virtual nello standard icpxxxx, dove xxxx è un numero di 4 cifre a piacere, ma che in genere, per evitare, sovrapposizioni, si farà corrispondere al proprio giorno e mese di nascita, inserendo gli zeri per i mesi e i giorni ad una sola cifra. Al momento dell’adesione i coordinatori, come attestato di partecipazione invieranno un banner e una firma animata del proprio nominativo di battesimo personalizzate che il pilota potrà liberamente usare come firma elettronica nelle proprie comunicazioni, nonchè un avatar da caricare sul nostro forum. Per l'avatar sarà necessario che il pilota ci invii una propria foto in formato jpg o gif, preferibilmente ambientata su tematiche di volo

 

Cosa altro si deve fare per poter cominciare ad operare in rete nell’ambito dell’iniziativa ?

Per poter partecipare è necessario compiere i seguenti primi due passi:

 

1. Dotarsi, se già non lo si usa, del programma di comunicazione su Internet denominato Skype, reperibile gratuitamente sul relativo sito e aprire un proprio specifico account su Skype corrispondente alla sigla di pilota. Aggiungere poi su questo account, come contatti, tutte le sigle dei piloti già attivi oltre che le due sigle corrispondenti al Centro di Controllo Operativo (CPRM01 e CPRM02). Per questa operazione comunque ci si potrà far aiutare dai membri dello staff cui avrete già mandato i vostri riferimenti.

 

2. Dotarsi, se già non lo si usa, del programma Teamspeak (versione client), reperibile gratuitamente su Internet, per poter svolgere tutte le comunicazioni audio durante le operazioni sui canali previsti, e in caso di necessità tecnica anche del programma client Ventrilo. Anche per questa operazione ci si potrà far supportare dai membri dello staff.

 

Come si usano i programmi Skype e Teamspeak ?

Questi due programmi servono per scambiarsi comunicazioni audio.

Quando ci si collega con il proprio account Skype, tutti gli eventuali contatti attivi stanno ad indicare che in quel momento vi potrete mettere in contatto con loro per scambiarvi comunicazioni d ogni genere.

Teamspeak, con i canali dedicati alle operazioni serve invece a svolgere tutte le comunicazioni operative durante l’evento tra i piloti e il centro di controllo.

 

Quale software è richiesto per partecipare agli eventi ?

      Flight Simulator FS2004 aggiornato alla versione 9.1, ovvero FSX aggiornato almeno al Service Pack 2 ed eventualmente dell’Acceleration Pack. Entrambi gli aggiornamenti sono reperibili gratuitamente sul sito della stessa Microsoft, a parte l’Acceleration pack che è a pagamento.

      Una serie di aerei e scenari per garantire omogeneità di visione nelle sessioni in connessione. Questo software aggiuntivo da istallare in FS2004 o FSX è tutto prelevabile dal nostro sito.

      Per l’ambiente server FSHost il programma FsHostSpy scaricabile alla pagina http://www.chocolatesoftware.com/fshostspy/ , necessario solo prima del collegamento per ricavare i dati della server e della sessione a cui ci si può connettere con la funzione di connessione multiplayer di FS2004. Per FSX è richiesto un altro programma denominato FSHostClient che deve essere attivato prima della connessione scaricabile anch'esso dal suddetto sito

      Per l’ambiente FSD Server, analogo a quello VATSIM, sono richiesti due programmi denominati FSInn e FCopilot, nella versione compatibile anche con FSX, scaricabili dal sito dei produttori www.mcdu.com .

Comunque tutti i chiarimenti di dettaglio su come si può volare in rete sui vari ambienti e sui grandi network come VATSIM e IVAO è disponibile presso il nostro Centro di Formazione e Addestramento.

 

Come e quando si svolgono gli eventi ?

L’ambiente di simulazione ospitato sui nostri server è totalmente libero per tutti gli aderenti. Su di esso si svolgono sia eventi pre-organizzati, comunicati in tempo a tutti gli iscritti, sia eventi tra iscritti che autonomamente vogliono organizzare tra loro voli o esercitazioni. L’ambiente di simulazione, a meno di impedimenti tecnici, è sempre attivo per cui ci si può accedere in ogni momento.

 

Dove sono reperibili le informazioni relative all’iniziativa ?

Tutte le comunicazioni, il software e le documentazioni saranno reperibili nelle apposite sezioni inserite sul sito e sul FORUM, il cui accesso però è consentito solo ai Piloti iscritti. Le operazioni verranno anche comunicate via mail, tramite una mailing list.

 

Sono previsti vincoli di partecipazione ?

Assolutamente no!

L’iscrizione non comporta alcun vincolo di partecipazione agli eventi che vengono organizzati, così come la partecipazione all’evento non comporta nessun vincolo di scelta sugli aerei da utilizzare ovvero dei compiti da svolgere. Ogni evento in sostanza verterà su una missione da svolgere articolata su più ruoli. Chi intende partecipare è libero di scegliersi il compito che più desidera, dandone possibilmente preventiva comunicazione ai coordinatori che presiedono il Centro di Controllo, i quali, però, in caso di necessità potranno eventualmente cambiare i ruoli scelti per garantire che la missione si possa svolgere in modo organico e al meglio. Si precisa che nelle nostre missioni è previsto anche l'impiego di mezzi navali e terrestri, inseribili sui simulatori, per cui, in caso di necessità, ogni tanto qualche pilota si dovrà rinunciare al volo e a gestire mezzi navali o di terrà.

 

Che tipo di supporto viene offerto agli aderenti ?

Per quanto possibile a tutti i partecipanti all’iniziativa verrà garantito, da parte dello staff o dai piloti più esperti, supporto sia tecnico che organizzativo. Comunque l’area riservata sul FORUM costituirà punto principale di riferimento per scambiarsi pareri, domande, suggerimenti, ecc.

 

 

Per i piloti e per i controllori sono previsti livelli differenziati ?

 

Assolutamente no!

Tutti gli aderenti al momento dell’adesione riceveranno il loro grado di Captain che sarà uguale per tutti. Non sono previste né gerarchie né specificità di ruoli. Anche i piloti, se di loro gradimento, potranno svolgere eventualmente il ruolo di Controllori che operano presso il Centro di Coordinamento e Controllo. A tale scopo i due account Skype per il Centro di Controllo (CPRM01 e CPRM02) potranno essere acceduti da qualsiasi iscritto che voglia fare il Controllore, in quanto la password di accesso sarà a tutti.

A parte la decisione di non creare gerarchie e livelli di ogni tipo, abbiamo però ritenuto opportuno prevedere per ogni pilota un punteggio che cumulerà i punti conseguiti nelle operazioni, questo anche per creare un pò di stimolo a partecipare. Questo punteggio serve ad evidenziare, solo come orientamento, il livello di partecipazione del pilota alle varie missioni o magari per gestire qualche forma di premiazione periodale che lo staff cercherà di mettere su, magari sulla base di qualche sponsorizzazione overo di qualche disponibilità economica che si riuscirà a reperire.

Comunque lo scopo più importante della nostra iniziativa è quello di ritrovarsi tra amici appassionati dove tutti possono avere qualcosa da imparare o qualcosa da insegnare, soprattutto divertendosi!

Last Updated on Tuesday, 20 May 2008 11:25
 
VALID CSS   |   VALID XHTML